La Tecnica Micro fue 




In questa pagina vi spiegheremo molto semplicemente come viene effettuato il trapianto di capelli con tecnica fue.

Le domande che ci ponete sono sempre le stesse quindi cercheremo di essere molto chiari e di rispondere ad ogni vostro quesito.

Nel trapianto di capelli con tecnica fue , i capelli vengono prelevati dalla zona donatrice cioe' la zona dietro la nuca e sopra le orecchie.

Si usa questa zona per il prelievo perchè qui i capelli sono immuni dall attacco del Diidrotestosterone (DHT)quindi capelli che non cadranno mai nemmeno una volta che verranno spostati nell' area ricevente cioè calva.

Nella prima fase dell' intervento si pratica l' anestesia sulla zona donatrice, vi ricordiamo che sarete totalmente consci e potrete scegliere se dormire, guardare la televisione ,leggere un libro etc.

Subito dopo inizia la fase del prelievo.

I bulbi vengono prelevati uno ad uno tramite  microbisturi cilindrici cavi (punch) che creano delle aperture minime e non lasciano cicatrici.

I  bulbi prelevati vengono conservati in un recipiente che contiene una soluzione particolare arricchita di proteine in grado di stimolare la proliferazione e la differenziazione cellulare (i.c.d. fattori di crescita).

La terza fase è quella della preparazione al trapianto vero e proprio. La localizzazione degli innesti, già concordata tra il dottore e il paziente nella primissima fase di valutazione, avverà secondo una densità e distribuzione adeguata all’età del soggetto adulto. Prima di procedere all’innesto il chirurgo preparerà la zona ricevente corrispondente all’area calva (dove si intende procedere all’innesto dei bulbi) nel rispetto della linea di attaccatura previamente stabilita.

L' innesto puo' avvenire in due modi:

INNESTO CON IMPLANTER PEN CHOI (DHI)

E' il metodo che viene utilizzato nella maggior parte degli interventi eseguiti nella nostra clinica.

L' unita' follicolare viene caricata direttamente all' interno dell implanter pen, una sorte di penna con un ago canulo alla sua estremita', 

 al dottore che sta eseguendo l'intervento bastera'  una piccola pressione per far fuoriuscire l' unita' follicolare dall' ago che va ad impiantarsi direttamente nella cute.

Con questo metodo non c'è bisogno di aprire i canali con la lama, in questo modo si avra' minore sanguinamento , maggiore precisione e foltezza nell' innesto delle unità follicolari.

Anche i tempi di guarigione saranno piu' brevi.



Innesto con LAMA ZAFFIRO

 In questa fase si predispongono i “canali” per gli innesti, più precisamente si eseguono sottilissime incisioni nell’area ricevente della testa allo scopo di ospitare i bulbi. Il numero dei canali, la dimensione e la loro direzionalità sono i fattori determinanti della buona riuscita del trapianto.

L 'ultima fase è quella di impianto dei bulbi all’interno dei canali creati appositamente. In un primo momento gli operatori allargano l’incisione con delle pinzette, inserendo l’innesto al suo interno solo parzialmente. Successivamente si completa l’inserimento portando il bulbo in profondità. L’operazione viene ripetuta meccanicamente su tutta la superficie da coprire.

In genere si innestano mediamente dai 25 ai 35 bulbi per cm2. È possibile in sessioni più dense e in determinate aree (come la zona frontale) arrivare a 45 per cm2. Diffidate di chi parla di più di 50 unità follicolari per cm2, un simile quantitativo sarebbe insostenibile per la buona riuscita di un trapianto.


Finito l' intervento la zona donatrice verrà fasciata.

La fasciatura verrà rimossa il giorno seguente in clinica.

I primi capelli inizieranno a crescere dopo circa 4 mesi.

All ' inizio i capelli saranno molto sottili ma man mano diventeranno forti e robusti e la loro ricrescita continuerà fino a 12/15 mesi.

Verranno prescritti dei medicinali da prendere per i primi 10 giorni circa .

In nessun caso saranno prescritti medicinali da usare a vita